I NOSTRI NUMERI SENZA FILTRI

I NOSTRI NUMERI SENZA FILTRI

Perchè vi definite SOSTENIBILI?

Come fate a dire di essere amici dell'ambiente quando UTILIZZATE PELLE ANIMALE?

Queste sono domande che ci vengono poste molto spesso e alle quali troviamo corretto rispondere.
Per noi la SOSTENIBILITA' deve essere un atto concreto e non solo uno slogan: oggi va molto di moda e spesso è utilizzata solo per scopi di marketing.
A noi invece piace applicare la LOGICA e la RAZIONALITA': siamo persone concrete e pragmatiche per formazione e cultura.
Viviamo in Toscana e siamo cresciuti in campagna: coi nostri nonni abbiamo imparato che “le cose non si buttano ma piuttosto si aggiustano e che non si spreca nulla“.
Lo sappiamo, non è molto 'glamour' ma è la verità: non basta ammantarsi di 'green' e trovare qualche influencer giusto per aumentare le vendite.
Bisogna credere davvero in quel che si proclama.
Ecco perchè noi NON VOGLIAMO SPRECARE: perchè è del tutto irrazionale, è antieconomico, è inutile, è dannoso.
Produrre PELLE per l'ALTA MODA è un'attività al ALTO IMPATTO AMBIENTALE, lo sappiamo bene.
Per questo dobbiamo migliorarci e l'Italia sotto questo aspetto è molto ligia alle disposizioni di tutela ambientale, di depurazione della acque e del compostaggio dei residui solidi (al contrario di molti altri paesi). 
Ma troppo spesso il solo fatto di usare PELLE ANIMALE è stato associato a comportamenti poco sostenibili quando invece: LA PELLE ANIMALE è per definizione un prodotto di 'recupero' dall'industria della carne e dei latticini. NON SI ALLEVANO MAI ANIMALI SOLO PER RICAVARNE PELLE, la pelle è uno scarto.
In secondo luogo, un conto sono i materiali 'cruelty free' e un altro sono quelli sostenibili: decidere di non mangiare o utilizzare prodotti di origine animale è una SCELTA del tutto rispettabile che non va però confusa con l'ECOLOGIA.
Molto spesso infatti i materiali alternativi 'cruelty free' usati su larga scala sono composti da derivati dal petrolio (plastiche) che sono tutt'altro che ecologiche: secondo Greenpeace infatti la plastica è il materiale più inquinante in assoluto.

Perciò cosa possiamo fare di concreto?

USARE MATERIALI GIA' PRODOTTI, che per natura sono DUREVOLI
'Salvare' questi materiali bellissimi dalla distruzione ci permette di risparmiare: ACQUA, ENERGIA ELETTRICA, EMISSIONI DI CO2, COSTI AMBIENTALI DI SMALTIMENTO. Questo è il sistema AlterLife. e i numeri ci danno ragione.
Per le nostre prime collezioni abbiamo risparmiato oltre 7500 lt di acqua, 1600 kg di CO2, 3000 kg di residui solidi e abbiamo rigenerato 1 tonnellata di pelle di alta qualità rimasta invenduta. 
Noi facciamo borse in pelle naturale italiana che sono interamente artigianali per scelta: perchè collaboriamo solo con artigiani italiani che lavorano da generazioni per l'alta moda. 
SCOPRI LA NOSTRA COLLEZIONE #MUTHNOWASTE, artigianale e sostenibile: realizzata minimizzando gli sprechi e scegliendo materiali il più possibile naturali e di riciclo anche per il nostro PACKAGING. 
NOI CREDIAMO NEL VALORE DELLE SCELTE CORAGGIOSE, E TU?
Torna al blog