PIU' SCONTI, MENO SPRECO. LE REGOLE DEL BLACK FRIDAY DI MUTH

PIU' SCONTI, MENO SPRECO. LE REGOLE DEL BLACK FRIDAY DI MUTH

IL NOSTRO BLACK FRIDAY E' DIFFERENTE

E' il simbolo del consumismo più sfrenato. Le interminabili file davanti ai discount americani sono oggi sostituite dalla ricerca dell'offerta imperdibile, del prezzo più basso, dell'affare ad ogni costo soprattutto on-line.

Si finisce spesso per fare acquisti inutili e restare prigionieri del cosiddetto 'binge shopping', una specie di sbronza data dal comprare troppe cose di bassa qualità purchè abbiano prezzi stracciati.

 

Ci piacerebbe invece che questa fosse un'occasione per ripensare al nostro modo di acquistare scegliendo prodotti di qualità realizzati in modo sostenibile. 

Moltissimi i brand del nostro territorio che si impegnano per una moda più sostenibile come ad esempio Rifò, 16Rfirenze o Niccolò Pasqualetti  solo per citare i più vicini a noi: ma anche giornalisti e blogger che cercano di dare una svolta più etica alla stagione Black Friday / Green Friday del mese di Novembre.

Propongono acquisti più etici i due blog conosciutissimi come Carotilla e Concosalometto  oltre a molti influencers e associazioni impegnate nella sensibilizzazione sul tema. Perchè no? Ci siamo uniti anche noi, volendo mandare un messaggio chiaro e forte su come sarà il Black Friday di MUTH Bags.

PIU' SCONTI=MENO SPRECO

Crediamo che non ci sia nulla di male nel comprare cose più belle a prezzi migliori: le nostre borse in vera pelle di alta qualità rigenerata sono prodotti MADE IN ITALY fatti a mano, da artigiani veri nei loro piccoli laboratori. Le realizziamo 'rigenerando' pelle rimasta invenduta dagli stock delle grandi firme del lusso.

Dovremmo sempre tenere a mente alcune 'regole all'acquisto consapevole' per evitare le montagne di spazzatura e spreco come risultato degli acquisti pazzi del Black Friday.

ACQUISTA PRODOTTI SOSTENIBILI e fai di 'necessità virtu'': se è vero che ci sono meno soldi da spendere specialmente in questo periodo difficile, meglio privilegiare chi si impegna in azioni concrete per la sostenibilità. Chi ricicla, chi aggiusta, chi crea con le proprie mani a partire dal recupero di materiali già esistenti o chi usa materie prime o fonti di energia sostenibile per produrli. MUTH ad esempio cerca di realizzare sempre borse dal design che minimizza lo sprezo in fase di taglio: come ad esempio la nostra SHOPPING BAG SQUARE.

ACQUISTA IN MODO CONSAPEVOLE, specialmente durante il Black Friday: acquista prodotti che davvero ami, di alta qualità, che dureranno a lungo e potrai indossare per molte stagioni.

ACQUISTA A KM 0 prediligendo i prodotti del tuo territorio così potrai aiutare tutta una filiera che lo vivifica.

ACQUISTA PRODOTTI DUREVOLI. Meno, meglio. Questo dovrebbe essere il proposito che ci guida nei nostri acquisti. Basta con la moda 'usa e getta'. Indossa i tuoi capi, le tue borse e i tuoi accessori per molte stagioni perchè lo stile non passa mai di moda! E se sono danneggiate o scucite, non buttarle: noi ad esempio su richiesta aggiustiamo volentieri tutte le nostre creazioni per chi lo richiede.

Non vuoi acquistare su MUTH Bags per il Black Friday? Non importa. Puoi lo stesso vincere uno sconto da regalare a chi vuoi, magari per Natale...

#muthnowaste #giovediblog #modaecosostenibile

Torna al blog