LA PELLE E' IL CUORE

CONOSCI LA PELLE NATURALE?

Molti fanno borse in pelle. Molti vendono pelle a chi produce accessori in pelle. Ci sono marchi di moda famosi, internazionali, Made in Italy, prodotti in Italia completamente o parzialmente. L'universo della pelletteria artigianale, delle borse in pelle artigianali e Made in Italy (più o meno) è molto vasto. Comprendiamo che per chi acquista non sia facile scegliere.

Spesso ci chiedono in cosa vogliamo essere diversi e quale sia la nostra prospettiva per il futuro.

Rispondiamo che sappiamo molto bene chi siamo, quale sia la nostra tradizione e la nostra passione: la ricerca della QUALITA' e che questo ci saprà guidare nel migliore dei modi. Ma partiamo dal principio: il primo passo è la scelta del pellame e della sua qualità. 

COME SI SCEGLIE UNA PELLE?

Noi cerchiamo pellami pregiati. Non basta infatti dire 'VERA PELLE' o 'GENUINE LEATHER' per dare garanzia di qualità. La pelle, come ogni prodotto naturale lavorato dall'uomo, ha diverse caratteristiche che ne determinano la qualità finale. 

Il prezzo di una pelle da pelletteria può variare da 8 euro al metro a oltre 150 euro al metro: tecnicamente tutti questi pellami sono 'VERA PELLE' ma si capisce bene che il prodotto finale sarà qualitativamente molto diverso al variare del prezzo.

UTILIZZO

Una pelle viene scelta in base alle proprie caratteristiche naturali e all'utilizzo che se ne vuole fare. Non tutti i tipi di pellame sono adatti a tutte le tipologie di borse; chi disegna una borsa deve tenere conto del tipo di materiale che utilizzerà e di come quest'ultimo si comporterà poi in fase di montaggio, di cucitura e nel corso della 'vita della borsa'.

PROVENIENZA

Una pelle può essere migliore già a partire dalla provenienza dell'animale, da come è stato allevato e trattato durante la sua vita. Ricordiamo che in Europa è ILLEGALE allevare animali solo per ricavarne pelle. LA PELLE e' sempre un sottoprodotto dell'industria della carne e dei latticini. La variabilità naturale e di lavorazione dei vari paesi d'origine quindi influirà sul prezzo e sulla qualità finale del pellame.

CONCIATURA

E' la lavorazione della pelle. Le due tipologie principali sono la concia VEGETALE e dal concia al CROMO. L'Italia ha una grande tradizione in entrambi i tipi, la Toscana è particolarmente famosa per la concia al vegetale.

FIORE

E' la grana, la parte più superficiale e visibile. Dipende sia dalle caratteristiche naturali del pellame stesso sia da come viene conciato. La texture di un pellame e la sua uniformità dipendono molto dal 'fiore' che influenza tutte le sensazioni tattili che abbiamo quando tocchiamo una borsa in pelle. Più un 'fiore' è bello naturalmente, meno avrà bisogno di ritocchi e più renderà il pellame pregiato.

RIFINIZIONE

E' la parte finale della conciatura, diciamo che è come un leggero trucco per una bella donna. Il tocco finale che crea la trama e le diverse espressioni del colore di un pellame.

MANO

E' la parte che preferiamo. Come la pelle si muove sotto le nostre mani quando la scegliamo, le sensazioni al tatto che sa regalare: e che può davvero fare la differenza su una borsa. Una pelle con una mano bellissima può rendere una borsa bella davvero stupenda e far venire voglia di toccarla e tenerla tra le mani.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Noi partiamo sempre da questi 'semplici' criteri; scegliamo solo i pellami più belli, prodotti per i marchi del lusso ma rimasti invenduti.

Abbiamo questo sogno: riportare al centro del processo di creazione di tutti i nostri accessori, la qualità della pelle e cerchiamo di valorizzarla al meglio. Le nostre borse e i nostri zaini sono essenziali:  vogliamo che a parlare per noi non siano gli 'effetti speciali' di un logo o la creatività ad ogni costo di un modello ma la qualità della materia prima e la durevolezza dell'oggetto.

E il complimento che preferiamo (e che per fortuna sentiamo più spesso) è che le nostre borse 'sanno proprio di pelle', che 'sono belle da toccare', che 'profumano' e che 'restano belle nel tempo, anzi diventano sempre più belle'. 

Un esempio perfetto è il nostro bauletto  HEBO realizzato con dei pellami pregiatissimi ai quali abbiamo dato una nuova vita.